TORNITURA E FRESATURA

Per la produzione di determinati meccanismi di precisione, lavorati secondo un disegno tecnico ben definito, è importante rivolgersi a officine in grado di fornire prodotti di qualità. L'Officina Meccanica Zanon Achille con sede a Villafranca di Verona e operante anche a Mantova effettua la tornitura e la fresatura di metalli in genere e, grazie a un'alta conoscenza dei processi produttivi, all'impiego di ottime macchine e sempre nuove tecnologie meccaniche, realizza lavorazioni di metalli perfettamente conformi alle richieste dei clienti.

TORNITURA

La tornitura, grazie all'impiego del tornio, consiste nella asportazione di truciolo dal pezzo di metallo da trattare. Questo si muove seguendo un moto rotatorio, mentre l'utensile procede secondo un moto rettilineo. La parte tagliente della macchina entra nel materiale del pezzo da lavorare e stacca la parte in eccesso, formando appunto il truciolo.

La tornitura prevede due fasi:

  • con la prima, la sgrossatura, si procede a dare la forma desiderata al pezzo grezzo senza particolare attenzione alla rugosità della superficie così ottenuta;
  • con la seconda fase, la finitura, si ottengono, invece, le dimensioni esatte richieste, esportando lo strato di sovrametallo rimasto e levigando le superfici.

FRESATURA

La fresatura, invece, ottenuta mediante frese, realizza sempre pezzi meccanici partendo da pezzi grezzi e asportando il sovrametallo, ma in questo caso è l'utensile a ruotare. Le fasi di lavorazione previste sono le stesse della tornitura.

Share by: